Foto d'epoca

A tavola in cascina

Nell'ultimo lembo della provincia di Milano, tra Abbiategrasso e Pavia, è possibile scoprire ancora una vecchia Cascina perfettamente conservata ed anzi valorizzata da un ristorante che racconta le antiche storie di sapori veri.

È la Trattoria di Coronate dove la famiglia Tacchella dal 1934 accoglie in un ambiente caldo e confortevole immersi in una ricca campagna che profuma di Natura possente. 

Qui il Padreterno ha saputo dosare tutti gli ingredienti per una agricoltura d'eccellenza, capace di trasformarsi a tavola in materie prime egregie e di grande sapore: riso, granturco, orzo ma anche latte, carne, burro tutti prodotti d'eccezione.

I pochi tavoli ben apparecchiati con un tovagliato cifrato, lasciano ampio spazio sia per godere del porticato esterno e sia delle due sale interne ricche di ricordi di un passato ormai lontano.

I mobili antichi, il grande camino e la stufa economica creano quell'atmosfera da "trattoria" che molto serve a far mettere a proprio agio gli avventori.

Il primo consiglio è quello di sedersi e godersi intanto la carta dei vini, ricca e soprattutto ben fatta con le etichette riportate in piccolo sulla sinistra dei nomi.

Si apprezza subito la passione e la conferma si ritrova nella bella cantina condizionata e perfettamente organizzata che si trova in fondo alla sala.

Poi il menu che cambia ogni due mesi, vario che alterna piatti della tradizione a piatti con ricette un po' particolari.

Ecco quindi un consiglio per un posto diverso, decisamente non proprio facile da raggiungere, ma dove è possibile ancora trovare il piacere di stare a tavola.